lunedì 20 ottobre 2014

Programma economico per me e famiglia

di Michael Perini

Nel campo della salute mentale  molti dicono che un individuo sta bene quando è capace di fare gli interessi propri, come se fosse necessario maturare la dimensione di un sano egoismo. Di questo si stava parlando criticamente in associazione commentando i dati dell’Oxfam sulla diseguaglianza della ricchezza nel mondo: nell’ultima rilevazione è stato calcolato che 85 persone detengono una ricchezza pari a quella della metà della popolazione del globo. 
Ma non sempre tutti ragionano a questo modo...

Sono Michael, mi sono reso conto in prima persona di quanto possa essere schifosa la crisi economica. Tutti i miei familiari lavoravano alla TRW. La fabbrica è stata chiusa in questi giorni: gli operai costavano troppo e hanno delocalizzato la produzione a svantaggio dei lavoratori livornesi. Ci lavoravano tre miei zii e due cugini. Adesso sono rimasti senza soldi.
Ho una sensazione di rabbia e odio verso questo mercato globale che sembra essere più importante della mia famiglia.
Ricevo una pensione di invalidità. Ho deciso di mettere da parte i soldi della pensione per venire incontro ai miei familiari. Voglio aiutare i miei zii, i miei cugini e la mamma.


Nessun commento:

Posta un commento