lunedì 13 ottobre 2014

La mia esperienza in Egitto


di Simona Vannozzi

Il 29 Agosto io Benedetta e Paolo Pini siamo andati ad Alessandria di Egitto per incontrare i gruppi di Auto mutuo aiuto. In quei giorni siamo stati a contatto con la loro cultura: gli egiziani erano molto motivati e contenti del nostro soggiorno. La cosa più emozionante è stata proprio conoscere i loro gruppi di auto aiuto. Nei vari incontri sono stata cosi attenta alle loro storie, molto simili alle nostre riguardo ai disagi mentali soprattutto nelle dinamiche familiari. Erano momenti commoventi e belli da ascoltare. Gli egiziani credono molto nell’auto aiuto, socializzando tra loro e condividendo  i propri problemi. Ci credono così tanto che alcuni di loro sono disposti a viaggiare fino a quattro ore per recarsi al gruppo ogni settimana e a pagare una cospicua somma di denaro per gli spostamenti. 

Un gruppo che mi ha fatto riflettere è stato il gruppo delle ragazze sordomute. Esse erano cosi affiatate  che ho fatto fatica a capire che avevano problemi di comunicazione. Erano serene e parlavano con molta naturalezza e l’atmosfera intorno a loro era magica. Quei giorni in Egitto sono stati toccanti, e l’ultimo giorno mi sono emozionata fino a piangere lacrime di gioia per aver vissuto dei momenti cosi unici. 


Nessun commento:

Posta un commento