mercoledì 24 maggio 2023

I gatti: riflessioni

Gatto che giochi per la via  

come se fosse il tuo letto,
invidio la sorte che è tua,
ché neppur sorte si chiama. 

Gianni Rodari

Riflessione:

La casa di ogni gatto è di loro proprietà, il gatto fa suo ogni spazio, ed io lo invidio perché cercano il luogo in cui vivere come meglio vogliono; noi uomini facciamo molti sacrifici per fare la stessa scelta. La sorte è padrona nelle scelte del gatto ed  egli è fortunato se sceglie una persona amante deli animali.  

Virginia Gasperini

——————————————————————————————————————

Il gatto rincorre le foglie 
secche sul marciapiede. 
Le contende (vive le crede) 
alla scopa che le raccoglie.
Quelle che da rami alti 
scendono rosse e gialle 
sono certo farfalle 
che sfidano i suoi salti.
La lenta morte dell’anno 
non è per lui che un bel gioco, 
e per gli uomini che ne fanno 
al tramonto un lieto fuoco.

Gianni Rodari

Riflessione:

Il gatto corre tra le foglie del giardino e sembra cento farfalle che, slanciandosi in aria apre gli artigli come spade cercando di prendere in aria le foglie. Quando un animale (in questo caso un gatto o una gatta) muore non è un più un gioco perché diventano membri  della nostra famiglia e purtroppo quando si ammalano gravemente (come mi è capitato) pian piano li ho sotterrati, anche se ho pianto molto, per loro ed infatti da mia zia c’è la colline degli animali nostri che hanno attraversato il ponte del paradiso. 

Virginia Gasperini

——————————————————————————————————————

Non spegnere la curiosità  

Cosa si nasconde dietro un mobile? 

Cosa si riuscirà a scorgere arrampicandosi 

Fino al punto più alto della casa? 

E cosa ci sarà dietro un cancello chiuso 

o alla fine di una strada mai percorsa finora? 

Non spegnere mai la tua curiosità 

e la vita continuerà, di giorno in giorno, 

a darti piccole o sensazionali sorprese. 

Gianni Rodari

Riflessione: 

Il gatto è curioso di natura, come i miei mici, e si può nascondere in qualsiasi parte di casa che ci divento disperata se non li vedo. Gli animali ti aspettano sempre quando torni da una piccola vacanza, ti riescono a consolare se sei malinconico, stanco o nervoso e non spengono mai la mia curiosità di fare piccoli percorsi giorno dopo giorno e mi fanno rallegrare una giornata triste o nervosa accarezzandoli o giocando con loro. 

Virginia Gasperini

Nessun commento:

Posta un commento