giovedì 22 settembre 2022

Pensiero malinconico

Stamattina la redazione mi è piaciuta molto... il nostro capo, Paolo, ha letto un articolo scritto dalla Redazione di Mediterraneo creando intorno a sé un silenzio mai sentito prima, la lettura in ascolto ci coinvolgeva, la storia narrata parlava di un amico, Pietro, persona amica di alcuni di noi e a cui sono molto affezionata. Durante l'ascolto ho rivisto mentalmente Pietro e Giovanni, inseparabili amici di una vita, e di quando vivevano in una casa popolare, una casa modesta ma sopratutto casa loro, come un giorno sogno di avere con una amica. In questo ascolto nel silenzio all'interno della stanza mi veniva da piangere, l'emozione era molta, ma per fortuna ho resistito, malgrado accanto a me c'era un ragazzo che disturbava. Gli scritti che leggiamo durante il momento della "Redazione", il lunedì e il mercoledì mattina, vengono letti e discussi insieme, in cerchio, preferibilmente con l'autore presente e con la possibilità di parlarne, di discuterne rispettando i punti di vista di ciascuno di noi. Ritornando alla lettura in quella occasione Giovanni, scomparso qualche anno fa', era per Pietro un grande amico e dispiace molto vedere Pietro rinchiuso al Pascoli, emarginato, in parte a causa della perdita di  Giovanni, costretto ad non avere la sua libertà, la libertà di uomo come lo era prima perdendo in questo "furto di vita e di identità" i suoi preziosi dischi, le sue canzoni i suoi festival la sua vita lunga ed intensa persa in cosi poco tempo come quando ti strappano via un oggetto caro, o peggio la vita di una persona cara... o almeno è quello che provo io.

Vorrei, un giorno, fare una gita, con i miei amici di Mediterraneo, ipotizzando nei miei sogni l'Inghilterra, grazie al corso di Inglese che si svolge a Mediterraneo a cui dedico molto del mio tempo, una idea allettante e, forse almeno nei sogni, realizzabile cercando di creare dentro di me dei bellissimi ricordi che nessuno mi possa portare mai via. 

Virgina Gasperini


Nessun commento:

Posta un commento