lunedì 26 ottobre 2015

Un'artista inaspettata

Di Franza Izzo

E chi lo avrebbe detto! Se non avessi visto quella locandina sulla porta dell’infermeria non lo avrei mai saputo. Luciana, la nostra infermiera al Frediani, forse la più brusca e diretta nel rispondere è una brava pittrice, che dimostra invece un animo gentile: tenero e sensibile coi suoi colori dalle tonalità blu e dalle forme indefinite, se pur figurative.
Le foto delle sue opere che ho potuto vedere mi trasmettono l’emozione di una cupa e contrastata tenerezza.
Daniela Di Cioli, direttore artistico, ci dice che è natia di Arsiè (BI) “dove la neve cade abbondante e dove nasce anche “La Festa Delle Anime”. Che Luciana rappresenta con la sua arte solo ciò che la emoziona: sogni, cose e paesaggi che danno speranza e gratitudine. Condivido con la critica quel pizzico di malinconia che le danno un certo annientamento ad ogni illusione”.
                  Ha poi vissuto nella terra dei castagni, la Garfagnana, da dove poteva ammirare il doppio tramonto del sole: il primo da dietro la cresta del Monte Forato, mentre il secondo attraverso il foro della montagna. 
Apro la brochure e qualcosa di totalmente diverso mi salta agli occhi: una luna piena in un cielo tutto rosso, ciò mi è strano e m’incuriosisce più che emozionare, perché questo contrasto di colore mi lascia stupita non riesco a capirlo; si intitola “Speranza”. È un quadro totalmente diverso da “L’albero della Vita “, da “Pensiero” per quanto riguarda le tonalità cromatiche utilizzate. Isabella Piaceri scrive che “il fluido che emana dalle sue tinte e dal suo pensiero artistico ci sussurra una fusione di natura e uomo. Ispirata da un monito di confusione da cui esce la stella danzante della sua pittura che attraversa i confini del conscio per disegnare clivi fra fisico e psichico che arrivano al cuore facendoci scivolare tra l’azzurro e il bianco sacro e profondo, un sogno che ognuno di noi potrà raccontare”. La sua locandina, che subito mi ha colpito pubblicizza la sua mostra personale a Camaiore dal 1 al 30 luglio 2015 , ma io con rammarico non ho potuto vederla.Grazie Luciana per avermi mostrato questa parte di te a me sconosciuta attraverso questo materiale pubblicitario e ti faccio tanti complimenti: BRAVA!


Nessun commento:

Posta un commento