lunedì 8 settembre 2014

PROGETTO MARE E COSTA 2014 Montioni 07-17 agosto

di Michele Cuchel


L’avventura di quest’anno ha avuto inizio quando sono stato incaricato di trovare persone della toscana, utenti della salute mentale, che fossero interessati a partecipare al progetto “mare e costa”, esistente già dal 2001.
Per quest’anno era offerta una vacanza presso la residenza di “Villa della Vigna” a Montioni, parco naturale sito vicino Venturina Terme e Piombino, in Toscana, dall’Associazione Mediterraneo ONLUS, di Livorno, per 2 turni di 5 giorni ciascuno. Invece offerta dall’Associazione Arci l’Alba di Pisa è stata la settimana dal 06 al 13 settembre, presso il loro stabilimento “Big Fish”, a Tirrenia. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione Toscana, che appunto dal 2001 incoraggia questi tipi di esperienze, all’insegna dell’autonomia e dell’auto stima delle persone che sono in carico alla salute mentale toscana; il progetto prevede come condizione prima il fatto che non devono essere presenti operatori dei servizi e familiari degli utenti. Le giornate erano organizzate in condivisione, con l’ausilio di facilitatori sociali: un animatore, tre autisti, tre cuochi, tutti utenti o ex utenti psichiatrici. Io ero l’animatore.
Mi sono divertito molto e ho avuto parecchie soddisfazioni, sia personali che professionali.
Il punto essenziale da focalizzare in questo tipo di esperienza è il fatto che si rende possibile una condivisione forte tra persone affette da disturbo psichico, senza l’ausilio di operatori estranei a questi tipi di disturbo, oppure con l’aiuto spesso ingombrante dei familiari.
Per me, utente da quindici anni della salute mentale di Livorno, è importante testimoniare che purtroppo la malattia mentale è ancora soggetto di tanti pregiudizi, dettati semplicemente dall’ignoranza e dalla paura, perché vi assicuro che in dieci giorni, a Montioni, siamo stati circa quaranta persone e non ci sono mai stati reali problemi di nessun genere.
Il pregiudizio nasce dal timore che qualcosa vada storto. Lo stigma proviene anche da un passato prossimo, dove esistevano ancora i manicomi, dove le persone con disturbo mentale erano considerate incapaci ad adattarsi nella società e ritenute pericolose. Il concetto di pericolosità rimane come timore nelle persone, ma gli utenti della psichiatria spesse volte sono pericolosi solo per se stessi. Il manicomio è stato l’unico ricovero per duecento anni per i malati di mente.
Ma torniamo a Montioni, al 2014, a dieci giorni all’insegna dell’anti-manicomio: persone libere di circolare, di andare in giro e di fare una bella vacanza all’insegna del divertimento e del mare, che per tutti i giorni è stato protagonista delle nostre giornate.
A Montioni dormivamo e mangiavamo, durante il giorno siamo stati in spiagge meravigliose, in giro con la guida ambientale, in canoa, in bicicletta e l’ultimo giorno abbiamo fatto il resoconto insieme della vacanza e abbiamo cucinato e mangiato una pizza buonissima. La sera uscivamo per sagre, feste e passeggiate.
Quello che volevo lasciare come scritto, che spero in qualche modo valga a qualcosa, è che queste esperienze, come una vacanza organizzata e vissuta solo da utenti della psichiatria, sono solo un piccolo inizio, verso un modo diverso di guardare la diversità, per cancellare gli stigma e la discriminazione.

Visto da vicino nessuno è normale ( Franco Basaglia).

Nessun commento:

Posta un commento