lunedì 2 novembre 2015

La mia vita

Di Luca Fiorelli
A cura di Enrico Longarini

I miei genitori si conobbero a Roma molti anni fa e si trasferirono a Moncalieri dove mi diedero alla luce il 5 dicembre del 1993. Sfortunatamente, quando avevo solamente due anni, i miei si separarono e successivamente arrivarono al divorzio così io mi trasferii a Giardini Naxos con mia madre.
Sono passati molti anni da allora ed oggi ho ventuno anni e la vita mi ha visto affrontare innumerevoli difficoltà. I miei problemi ebbero inizio nel 2013 quando mi lasciai da quella che allora era la mia ragazza e venni allontanato da coloro che una volta ritenevo miei amici. Il mio malessere non fece altro che peggiorare e il 27 novembre di quello stesso anno ebbi il mio primo attacco di epilessia: quello fu l’inizio del mio calvario. Solo una settimana dopo, il giorno del mio compleanno, tentai il suicidio; inizialmente pensavo di gettarmi da un balcone, ma spaventato da questa stessa mia idea, presi la mia macchina, imboccai l’autostrada e mi diressi a 170 km/h verso un guard rail. La mia intenzione era di sfondarlo e piombare giù dal ponte, in quella maniera tutti i miei dolori avrebbero avuto fine. Quasi per miracolo rimasi illeso, perciò questo mio folle gesto non ebbe conseguenze. Da quel momento tentai più volte di porre fine alla mia vita e ad ogni tentativo seguiva un ricovero in psichiatria. Alla fine provai ad andare a vivere in una casa famiglia di Taormina dove vissi per circa sei mesi, ma sfortunatamente questa mia permanenza non mi aiutò a superare le difficoltà perché un giorno provai nuovamente a togliermi la vita. Tentai di nascondere il mio malessere a mio padre ma non ci riuscii. All’inizio del 2015, a causa della mia malattia e di quella di mia madre, che aveva un tumore ai polmoni, i miei genitori ed io ci riavvicinammo l’uno all’altro e tra maggio e aprile mi trasferii a casa di mio padre a Livorno con il quale avevo rinsaldato i rapporti in seguito alla morte di mia nonna.Sono ormai cinque mesi che vivo in piena tranquillità qua a Livorno e nonostante la morte di mia madre a giugno, ho ritrovato mio padre e posso dire in totale sincerità di star vivendo alcuni dei mesi più belli della mia vita. L’epilessia infatti ha totalmente condizionato la mia vita e spesso una dose troppo alta o troppo bassa di farmaci rischia di provocarmi un attacco, ma avendo accanto a me le persone che mi vogliono bene posso riuscire a superare le mie difficoltà e pensare al mio futuro.



Nessun commento:

Posta un commento