lunedì 23 febbraio 2015

Spaghetti ai frutti di mare


Ricetta di Alessandro Minissi
   
Ingredienti per 4 persone
  • ½ kg di cozze
  • ½ kg. di vongole     
  • 2 cucchiai d'olio                                          
  • uno spicchio d'aglio                                         
  • due pizzichi di sale grosso                                         
  • 400 gr. di spaghetti                                        
  • un bicchiere di vino bianco                                         
  • peperoncino a piacere
  • un pizzico di pepe                                        
  • una manciata di prezzemolo

Per riuscire a preparare bene un buon piatto di pasta nel più breve tempo possibile, perché tutti sappiamo quanto il tempo è prezioso, è necessario avere tutti gli ingredienti a portata di mano e nel caso specifico degli SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE il primo passo è pulire accuratamente le cozze e le vongole per averle pronte.

Per pulire le vongole bisogna battere le stesse, una per una, su un tagliere o sul lavabo, senza troppa violenza facendo attenzione a non romperle e allo stesso tempo controllando che non ci sia della sabbia dentro, perché la presenza di sabbia nella vongola comprometterebbe la buona riuscita della pietanza.
Così battendole, la presenza di sabbia nella vongola diventa subito evidente, specialmente se vediamo che sono già aperte.

Per le cozze è sufficiente strappare da ognuna il legaccio di alghe che pende dalla cozza stessa.

Al termine della pulizia è necessario sciacquare i frutti di mare sotto l'acqua corrente.

Quindi mettiamo al fuoco l'acqua in una pentola a bollire dove metteremo gli spaghetti.

Aspettando che l'acqua vada in ebollizione, mettiamo 2 cucchiai d'olio in un tegame, poi tagliamo uno spicchio d'aglio in fettine abbastanza fini e le aggiungiamo all'olio, quindi mettiamo il tegame al fuoco ed aspettiamo che l'aglio soffrigga.
A quel punto abbassiamo leggermente il fuoco e aggiungiamo le cozze e le vongole.
A fuoco medio aspettiamo che i frutti di mare si aprano, una volta aperti aggiungiamo sugli stessi un bicchiere di vino bianco lasciando che sfumi. Dopo che il vino è sfumato aggiungiamo pepe e peperoncino a piacere; mi raccomando niente sale perché i frutti di mare contengono acqua salata che aprendosi si mescola da  al sugo.

Quando l'acqua precedentemente messa sul fuoco inizia a bollire mettiamo nella pentola due pizzichi di sale grosso e di seguito 400 gr. di spaghetti interi o spezzati tanto il risultato è il solito.

Una volta che gli spaghetti sono cotti li scoliamo e li mettiamo nel tegame col sugo aggiungendoci un pizzico di prezzemolo e alzando il fuoco.

Per amalgamare bene il sugo alla pasta è necessario saltare la pasta con un movimento rotatorio del polso per i meno esperti e sufficiente mescolare il tutto accuratamente con un mestolo.

Voilà, gli spaghetti sono pronti, con un forchettone facciamo le porzioni di pasta per metterle nei piatti, con una “schiumarola” li ricopriamo di frutti mare e infine ci coliamo l'olio della di cottura dal tegame per insaporirli bene.



BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento