giovedì 7 gennaio 2016

Una Gita al presepe artistico di Cigoli

Di Alessandro Ferrini
A cura di Enrico Longarini

Il 20 dicembre l'Associazione Mediterraneo ha organizzato una visita al Santuario della Madonna Madre o Madre dei Bimbi noto anche come antica Pieve di San Giovanni Battista, un santuario mariano nei pressi di Cigoli, un piccolo borgo nelle vicinanze di San Miniato.
Le sue prime notizie risalgono all’anno mille e a quell’epoca era conosciuto come Castrum de Ceulis. La nostra gita prevedeva una visita al famoso presepe artistico che si tiene ogni anno in questo caratteristico paesino. L'intera struttura è piuttosto ampia, infatti si estende per circa 100 mq e tutta la scena è illuminata da luci alternate gialle, rosse e blu che simulano l'alba, il giorno, il tramonto e la notte.
Attorno alla capanna dove nacque Gesù si sviluppa una minuziosa ricostruzione della campagna palestinese e delle città di Nazareth, Betlemme e Gerusalemme e ad ogni sguardo si possono notare dettagli sempre nuovi come lo scorrere delle acque dei fiumi, i campi coltivati, i rumori della campagna, le attività degli artigiani e così via.
Il percorso che il visitatore compie parte da Nazareth con le sue costruzioni ricavate dal tufo; qui la vita delle persone è semplice e tranquilla ed ognuno di loro svolge un mestiere antico ed umile come il taglialegna, il contadino o il fornaio. Successivamente il visitatore attraversa il povero villaggio di Betlemme per poi trovarsi di fronte alle maestose mura di Gerusalemme sorvegliate da numerose legioni di soldati romani. La città è ricca e immensa e su di una collina è stato addirittura riprodotto il famoso tempio di Salomone. La capanna dove nacque Gesù si trova a far da crocevia tra le diverse località e naturalmente il luogo è ancora deserto…  Dopotutto il 25 dicembre non è ancora arrivato!

Nessun commento:

Posta un commento