giovedì 5 ottobre 2017

Conoscere nuove culture



L’incontro tra culture diverse e lontane, se accompagnato da una sincera volontà di esplorare se stessi e gli altri, anziché costituire solo un grande traguardo arricchito da belle esperienze, può rivelarsi come il punto di partenza di un proprio percorso di maturazione. L’intento che ha dato vita allo scambio culturale tra l’Associazione Mediterraneo di Livorno e la finlandese Sosped Foundation è proprio questo: crescere insieme e migliorarsi.
L’articolo seguente costituisce il resoconto di alcuni nostri operatori che per la prima volta in vita loro hanno conosciuto questo splendido paese e la loro gente.

Di Noemi Mariani e Paolo Niccolai



Viaggiare in paesi, in culture, usanze del quale solo il “viverlo” lo rende emotivamente percettibile e reale; l’adrenalinico ritmo della speranza alla diversità di conoscenza, che fa sussultare cuore e mente rendendo il cammino una sfida a se stessi. Accettando e Condividendo tutto ciò il viaggio ne diviene magia.

Siamo partiti in molti, fisicamente in tre, ma in realtà tante persone collaborano e sperano in ciò che il reciproco scambio fra culture distanti e diverse si conoscano e si confrontino, al fine di migliorarsi e soprattutto cercando di creare un rapporto di fiducia e amicizia che duri nel tempo.

Un viaggio di scoperte: la Natura imponente delle maestose foreste, l’aggraziata calma dei quieti laghi, persone rispettose e cordiali difronte alla propria casa, al vicino albero, all’amico coniglio, al fedele cane…, persone forti  verso l’imprevisto affrontato con sorriso, e soprattutto l’enorme gentilezza e cordialità rivolta a noi italiani facendo si che fossimo talmente rilassati e felici di scambiare idee, momenti ed emozioni sentendoci già dal primo momento a nostro agio, permettendo di vivere questa esperienza ancora più profondamente memorabile.

Un’ avventura che noi porteremo a casa nel nostro cuore, indimenticabile poiché unica, e racconteremo con gioia ed enfasi ai nostri amici in Italia tutto il grande lavoro che abbiamo condiviso insieme in quei pochi giorni, ma soprattutto racconteremo di come è la Finlandia e come sono i finlandesi: persone umane, persone che con il sorriso hanno voglia, speranza e soprattutto molta energia da impegnarsi in questo grande progetto di interscambio, dove entrambe le culture hanno il desiderio di conoscere, imparare e divertirsi insieme.

Grazie... Ottobre è vicino, e Noi con Voi saremo pronti.

Nessun commento:

Posta un commento