venerdì 14 aprile 2017

Riflessioni sul film "Hachiko"

Di Virginia Gasperini

Il film che abbiamo visto oggi si intitola “Hachiko”; si tratta di un film ricco di spunti e di emozioni e ognuna di esse è riuscita a far riemergere in me ricordi e sensazioni passate e lontane sia di natura positiva che negativa. Le prime, tenere e felici erano legate a sentimenti gioiosi, mentre le altre evocavano più tristezza e malinconia, che con il loro abbraccio avvolgono l’intera atmosfera per tutta la durata del film. A tal proposito mi torna alla mente il mio primo animale domestico, una gattina siamese che poco prima di spirare salì sulla brandina dove a quel tempo dormivo (il mio letto era infatti occupato da mia nonna)  e mi leccò come se avesse voluto salutarmi con un bacio prima di andarsene verso il paradiso degli animali. Oltre alla mia gatta, Pallina, ho trovato un altro vero amico in Napoleone, il vecchio cavallo con cui ho affrontato innumerevoli difficoltà e che mi è rimasto fedele sino alla fine dei suoi giorni. Il giorno del suo trentesimo compleanno, io e i ragazzi del maneggio gli organizzammo un’enorme festa e lui, con i suoi enormi, occhi sembrò dirmi: «Ora è tempo che vada perché mi sento mancare le forze, ne abbiamo passate tante insieme…»
Mi tornano a mente le nostre passeggiate, gli scherzi, le coccole, gli esercizi ecc.  Non lo dimenticherò mai.
Penso che agli animali manchi solo la parola e già da quando entrano a far parte della tua vita diventano membri della famiglia e si affezionano noi esattamente come noi ci affezioniamo a loro: riconoscono i tuoi passi, la tua voce, il motorino o la macchina e diventano tuoi per sempre, oltre il tempo, oltre la morte e questo ti riempie il cuore di gioia.


Di Paolo Di Giuseppe

Fedeltà per me significa che gli animali rimangono sempre vicino al padrone e penso che sia una cosa bellissima. Se avessi un cane buono forse mi piacerebbe provare questa fedeltà perché io non ho mai avuto un animale domestico. Tuttavia credo che provare la sensazione di fedeltà reciproca tra uomo e animale sia un brivido positivo di cui si può essere lieti e che ti riempie la vita.

Foto di Joyce Lam

Nessun commento:

Posta un commento